BlogIl Parco del Gran Sasso e Monti della Laga
Vuoi scoprire qualche curiosità sul Parco Nazionale dal Gran Sasso?
Allora resta sul nostro articolo per scoprire qualche informazione che potrebbe esserti molto utile. Il parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga è un parco istituito nel 1991 in Abruzzo ed è una delle riserve naturali più grandi d’Italia. Si tratta di un parco caratterizzato da una grande varietà e ricchezza naturalistica, racchiude tre gruppi montuosi:
- La catena del Gran Sasso d’Italia;
- Il massiccio della Laga;
- I monti gemelli.
Il parco si estende per una superficie di 141.341 ettari e prevalentemente su un terreno montuoso, inoltre, è diviso in 12 distretti.
Il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è caratterizzato da una flora molto varia che dipende a seconda della zona e della quota. Per esempio, a sud-est i boschi sono presenti solo a quote basse e sono costituiti da alberi come il pino nero o querce. Per quanto riguarda le altezze maggiori è possibile trovare bellissime betulle e abeti.
Quali piante possiamo ammirare all’interno del parco?
Tra le più famose e ricorrenti:
- Roverelle;
- Meli selvatici;
- Cornioli;
- Genziana;
- Ginepro.
Sui monti della Laga possiamo trovare una grande quantità di boschi di faggi, querce, castagni, aceri, tigli, olmi e foreste di betulle. Sicuramente, un luogo da scoprire e visitare con tutta la famiglia per passare una vacanza a stretto contatto con la natura. Quest’area è abitata da molti uccelli e mammiferi, tra questi, la specie più particolare è sicuramente rappresentata dal camoscio d’Abruzzo. All’interno del parco sono presenti anche cervi, caprioli, il lupo appenninico e anche l’orso bruno marsicano.
Tra gli altri mammiferi troviamo:
- La volpe;
- Il gatto selvatico;
- Il tasso;
- La faina;
- L’strice;
- L’aquila reale,
- Il falco pellegrino.
Questi sono solo alcuni dei bellissimi esemplari che si possono vedere all’interno del parco, un modo per far scoprire la natura con interesse anche ai più piccoli.
Visita le montagne dell’Abruzzo con tutta la famiglia
La bellezza e ricchezza dell’Abruzzo è che una destinazione adatta a tutte le esigenze, infatti, si può passare dal mare alla montagna in poco tempo. Nel raggio di pochi km si possono visitare i meravigliosi parchi nazionali, tra questi: il parco nazionale del Gran sasso, il parco nazionale d’Abruzzo e il parco nazionale della Majella. Un modo per passare una vacanza a contatto con la natura e far scoprire anche ai più piccoli le ricchezze del nostro meraviglioso paese.
Sicuramente, l’estate e la primavera sono i periodi migliori per potersi spostare tra mare e montagna in serenità e approfittando delle gradevoli temperature.
Quali sono le migliori strutture in Abruzzo per poter passare una vacanza indimenticabile in famiglia?
Le strutture WelcomeVillaggi sono la scelta migliore se desideri garantire alla tua famiglia un soggiorno all’insegna del relax e all’attenzione riservata ai tuoi bambini. La struttura è situata a Tortoreto Lido (Teramo) davanti ad una meravigliosa spiaggia privata. Il villaggio vacanze per famiglie può rappresentare la soluzione ideale per regalare ai tuoi figli una vacanza indimenticabile.
Perché scegliere un villaggio famiglie WelcomeVillaggi? Una delle motivazioni principali è la possibilità di rilassarsi in un ambiente familiare e allo stesso tempo ricco di attività per tutta la famiglia. I bambini possono divertirsi in un luogo protetto, mentre tu potrai pensare al tuo relax in totale libertà.
Un modo per visitare a 360 gradi una regione interessante e ricca come l’Abruzzo. I villaggi vacanze WelcomeVillaggi ti danno la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere!
Scopri di più su queste strutture direttamente sul sito ufficiale!