Cosa visitare in Abruzzo

L’Abruzzo è una terra ricca di tradizioni, cultura e, soprattutto, di natura incontaminata. Infatti è stata nominata, ed è tutt’ora, la Regione Verde d’Europa, ovvero la regione con maggiore concentrazione di aree verdi protette in Europa. E’ possibile, infatti, visitando l’Abruzzo, accedere a tre parchi nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e a più di 35 aree protette e riserve naturali, che ricoprono circa un terzo del suo territorio, tanto da permettere alla regione di essere nominata la più verde d’Europa. L’Abruzzo, inoltre, è stato nominato dall’Huffington post americano al quinto posto tra le 12 migliori regioni al mondo dove vivere, grazie alla presenza di vaste aree verdi, alle ridottissime emissioni di gas serra, all’energia prodotta da fonti rinnovabili e per la poca diseguaglianza di reddito tra gli abitanti. Ma l’Abruzzo non è solo natura, infatti è la seconda regione per maggior numero di località inserite nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, ben 23 borghi che potrai raggiungere facilmente dal Villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo.

Costa dei Trabocchi

La Costa dei Trabocchi è una porzione di litorale Abruzzese, che si estende da Ortona a San Salvo, in cui potrete ammirare delle antiche macchine da pesca palafitte in mare, i “Trabocchi”, che i pescatori usavano per pescare. I Trabocchi sono stati riconosciuti recentemente Patrimonio dell’Umanità Unesco e, inoltre, molti di essi sono stati trasformati in suggestivi ristoranti sospesi sul mare. La città di Ortona, dove troverete i primi Trabocchi, dista all’incirca un’ora di macchina dal Villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo, ed è, quindi, facilmente raggiungibile.

Parco Nazionale

Il Parco Nazionale Del Gran Sasso e Monti della Laga è la terza riserva naturale italiana per estensione territoriale ed è situato tra Abruzzo, Lazio, Molise e Marche. Il parco è facilmente raggiungibile in macchina e si trova a meno di un’ora dal Villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo. Nel parco potrete trovare molte specie di flora e fauna tra cui: l’orso bruno marsicano, il camoscio, il cervo e il lupo appenninico. Qui inoltre potrete immergervi nella natura attraverso i percorsi di escursionismo, a piedi o in bicicletta, organizzati sul posto. Potrete inoltre visitare i musei della tradizione Abruzzese e assaggiare i prodotti tipici di questa regione presso i numerosi ristoranti e rifugi presenti nel parco.

Rocca Calascio

Rocca Calascio è una rocca che troverete all’interno del Parco Nazionale Del Gran Sasso e Monti della Laga. E’ famosa soprattutto per il Castello dell’omonima rocca il quale fu costruito durante il 1400 ed è attualmente un importante sito storico e turistico della regione Abruzzo. Se vi recherete a Rocca Calascio potrete visitare il Castello e il borgo sottostante, il quale, seppur antichissimo, è ancora abitato. Nelle vicinanze della rocca è presente anche una fantastica chiesa, la chiesa di Santa Maria della Pietà, eretta nel 1596, la quale è legata tradizionalmente ad una leggenda del luogo. Rocca Calascio è raggiungibile dal Villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo in poco meno di due ore di macchina.

Richiedi il preventivo

Abruzzo Villaggio Welcome Riviera D’Abruzzo Viale Sirena 470 - Tortoreto Lido (TE) 64018 - Italia